Enio Home Page

 

Vino degli Antichi

 

Gaqggiano-Cascine

 

68° COMPLEANNO ENIO

 

Villa Reale-Monza

 

October Fest

 

MUSEO BRANCA

 

41° COMPLEANNO ALE

 

 

Indice Riferimento

 

 

Trento - Calendario 2016right

a Trento

 

La Cassa Rurale di Trento è la principale Banca di Credito Cooperativo, non solo della città, ma anche del Trentino.

Viene da una storia ultracentenaria e dall’antica esperienza cooperativa delle Casse Rurali che operavano a Villazzano, Povo, Vigo Meano e Sopramonte, che si è progressivamente sviluppata in tutta la città di Trento. Come Banca, con i suoi sportelli presenti capillarmente sul territorio comunale, la Cassa Rurale offre tutti i servizi di una banca moderna; come Cooperativa è gestita secondo i principi della mutualità e della democrazia, con una particolare attenzione allo sviluppo

 

 

Tullio Garbari - Trento 3 novembre 1918

Otmar Winkler - Veduta Trento 1982

ù

 dell’economia locale. Ciò che la differenzia dalle altre banche sono soprattutto i criteri ispiratori dell’attività sociale, basata sul primato e sulla centralità della persona. Infatti, come recita l’articolo 18 del proprio statuto. Nell'esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata. Essa ha lo scopo di favorire i Soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l'educazione al risparmio e alla previdenza.

La Cassa Rurale di Trento fa parte di un sistema che conta nel Trentino altre 42 Casse Rurali che fanno capo alla Cassa Centrale Banca di Credito Cooperativo del Nord Est Spa e alla Federazione Trentina della Cooperazione. Nel nostro Paese si contano quasi 400 banche di Credito Cooperativo con più di 4 mila sportelli. Ogni anno, verso Natale ci ragala un calendario arricchito spesso di foto scattate da soci o di quadri di famosissimi pittori locali.


  
Mariano Fracalossi - Festa dell'amicizia 1989 - Tecnica mista su carta

 

       Foto del Calendario  Enio Home Page  Indice Riferimento

 
  

  Return to Top    

@nonnoEnio