ENIO HOME PAGE

 

Vino degli Antichi

 

Gaqggiano-Cascine

 

Villa Reale-Monza

 

October Fest

 

41° COMPLEANNO ALE

 

Novembre

 

INDICE 2016

 

 

68° compleanno di Enio

a Trento

68° Festa di Compleanno

 


Enio - Il festeggiato in pizzeria

 

 

        Enio e sua figlia Aloessandra

 

24 novembre 2015

Domani avrò 68 anni, ma in realtà io me li sento già da un pezzo. La verità è che mi piace quest’età: non la cambierei con i sedici anni liceali o con un’infanzia di mense scolastiche. Con gli anni dell’Università, forse con quelli sì, quando al massimo la mia preoccupazione era riuscire a prendere trenta all’esame di chimica. In fondo, penso, fanno bene quelli che ancora devono laurearsi, quelli che passano la loro vita all’università, tra libri, lezioni ed esami. Quelli che possono perdere tempo perché il padre un lavoro nello studio legale dell’amico glielo rimedia di sicuro – che è ben altra cosa rispetto a quelli che si laureano tardi perché lavorano di giorno e studiano di notte: ci sono passato e queste cose le capisco. Mica mi chiamo Martone o Elkann, io. Io di sicurezze non ne ho mai avute, e i miei 68 anni me li sono guadagnati: per questo oggi mi ci aggrappo con i denti. Perché se mi fossi conosciuto a sedici mi sarei trovato orrendo. A venti parecchio noioso. A ventiquattro ancora un po’ immaturo. Oggi invece mi vado bene, e credetemi, non è poco.

Per questo oggi mi siedo e conto i passi di chi ci è stato sempre, e quelli di chi ci è stato e poi un giorno si è allontanato. Di chi mi ha aiutato a diventare come sono. Di chi mi prende incasinato e sbagliato senza tentare di correggermi. Di chi mi ha aiutato a correggere quello che andava corretto. Di chi domani e negli anni a venire festeggerà con me. Di chi mi ha detto che sbagliavo quando sbagliavo. Di chi mi ha detto che sbagliavo anche quando avevo ragione. Di chi quando sbagliavo, senza dirmi niente mi è 

Enio a Monza - Fontana dietro l'Arengario

rimasto vicino. Di chi mi ha lasciato andare perché non gli importava abbastanza. Di chi non ha mai capito niente di me. Delle persone intelligenti e di quelle stupide, di quelle buone e quelle cattive, di quelle che mi hanno lasciato dei solchi nella carne che non si chiuderanno mai, e di quelle che certe ferite me le hanno guarite senza mai chiedermi niente in cambio.

Enio e i due nipoti a Trento - Salotto di casa

 

Di tutti quelli che mi sono passati vicino, insomma, lasciando orme nella sabbia e in questi miei 68 anni, che santo cielo, sono la cosa più bella che mi sia mai capitata. E chissenefrega delle rughe, chissenefrega degli acciacchi che ogni anno aumentano. Finché io posso mangiarmela a morsi, la vita, i miei 68 anni me li faccio bastare, e imbandisco la tavola della mia esistenza per tutti quelli che avranno voglia di sedercisi intorno. Stasera festeggerò con la mia Donatella e qualche amico sincero, magari bevendo anche un pò e farò finta che gli anni non siano mai passati. Buon compleanno a me.

@nonnoenio

Buon compleanno per il tuo sessantottesimo - Mamma Gina

 

INDICE DI RIFERIMENTO ENIO HOME PAGE FOTO DELL' AVVENIMENTO

 
  

  Return to Top    

Antonio@Enio