Enio Home Page

 

 

 

Vino degli Antichi

 

Gaqggiano-Cascine

 

68° COMPLEANNO ENIO

 

Villa Reale-Monza

 

October Fest

 

MUSEO BRANCA

 

41° COMPLEANNO ALE

 

 

Calendario 2016

 

 

Indice Riferimento

 

 

Trento - Benedizione delle Moto 2016right

a Trento

Dal 1999 il Moto club di Trento organizza la benedizione delle motociclette, un evento che raduna migliaia di appassionati, provenienti da tutta Italia. Nel tempo diverse sono state le locations protagoniste del raduno; dal piazzale antistante la chiesa di San Lorenzo, alla centrale piazza Dante, alla bellissima e storica piazza Duomo e per finire alla più ampia piazza Fiera, inserita anch’essa nel contesto storico del centro cittadino. L’evento, che per molti centauri apre la stagione motociclistica, si tiene generalmente nel mese di aprile. Negli ultimi anni la moto benedizione di Trento ha ricevuto molti consensi dai partecipanti, che giungono sempre numerosi ed il plauso delle autorità locali.

 

 

Don Ettore Facchinelli a bordo del sidecar

Don Ettore Facchinelli applaudito come una superstar

 

Il raduno è stato organizzato per oggi, domenica 10 aprile 2016, in Piazza Fiera a Trento, che oltre a essere in grado di contenere migliaia di motociclette si trova proprio davanti alla Curia vescovile. La bella giornata ha attirato qualcosa come 6.000 motociclisti, che - come si vede dalle foto - la piazza ha fatto fatica a contenere. Le moto hanno incominciato ad arrivare presto questa mattina e già alle 9.30 la piazza ara piena per metà e un'altra moltitudine di centauri aspettava che il personale autorizzato permettesse loro di parcheggiare. Moto di tutte le marche e di tutte le dimensioni, tenute in maniera impeccabile erano alle 11. in bella mostra parcheggiate in Piazza Fiera accompagnate 

da una moltitudine di centauri vestiti nelle loro bellissime tute, rigorosamente in pelle, ricercatissime anch'esse. Come previsto, alle 12 il nuovo vescovo di Trento, Mons. Lauro Tisi, è uscito dalla Curia e ha fraternizzato con i motociclisti che lo attendevano fiduciosi. Qualche simpatica battuta e infine la benedizione. Poi tutti via a godersi questa bella domenica primaverile sulle due ruote. Come ha ricordato il presidente del Moto Club Trento, il bravo motociclista è quello che la sera torna a casa. L’evento organizzato dal Moto club di Trento ha avuto, come da programma, alcuni momenti culminanti. Il raduno dei motociclisti e lo schieramento delle moto: da viale Piave a corso III Novembre a via Travai, ogni mezzo metro c’era una moto parcheggiata. Dalle vecchissime Guzzi e Vespa alle minacciose Harley Davidson, un bel po’ di Quad, parecchie moto da strada o da enduro, di ogni tipo e di ogni età. Tra le 


  
Grande successo anche quest'anno per il tradizionale evento di primavera con Don Ettore Facchinelli che - a novant'anni passati - è stato ancora una volta il protagonista della benedizione.

 

moto anche qualche bambino, con la minimoto e qualche sidecar. Al centro le moto e i loro guidatori, il tema di oggi la sicurezza: chi decide delle barriere protettive nel Codice della Strada italiano? Secondo il Moto club Trento non sono i motociclisti a decidere. La formale richiesta fatta oggi è di venire incontro ai motociclisti, creando barriere spartitraffico più sicure. La piazza ha chiuso con un saluto e un “Yahuu” di gruppo, per dare il gas ai motori e far vibrare le corde del cuore motociclistico del Trentino con un’intensità unica, e poi via per la sfilata, con scorta, in uscita da piazza Fiera in direzione est. Degli oltre 5 mila partecipanti, di cui una grande maggioranza motociclisti e una risicata minoranza di scooteristi, a dirla tutta, dunque resta il profumo della benzina, per una Trento, per un giorno, davvero a due ruote.

 

       Foto dell' evento  Enio Home Page  Indice Riferimento

 
  

  Return to Top