Enio Home Page

 

 

Vino degli Antichi

 

Gaqggiano-Cascine

 

68° COMPLEANNO ENIO

 

Villa Reale-Monza

 

October Fest

 

MUSEO BRANCA

 

41° COMPLEANNO ALE

 

Calendario 2016

 

Benedizione Moto

 

 

Ultime Cene

 

 

Indice Riferimento

 

 

Bolzano - Festa della Birra Artigianale 2016right

a Bolzano

 

Domani e dopodomani (venerdì 8 e sabato 9 aprile) Castel Mareccio, nel cuore di Bolzano, ospiterà la seconda edizione della kermesse Beer Craft . In occasione di questo evento internazionale del settore più di 30 birrifici di tutta l'Europa presenteranno le loro birre artigianali. "La nostra ambizione è che la Beer Craft diventi una manifestazione di riferimento per amanti, produttori e sommelier della birra", spiega Robert "Bobo" Widmann, membro del comitato organizzatore. La richiesta è grande, poiché la birra artigianale sta vivendo un vero e proprio boom. Questa moda, nata negli Stati Uniti, è approdata in Europa e ha trasformato radicalmente il mondo della birra. La manifestazione vuole da un lato 

 

 

Birra Artigianale

Birra Artigianale

 

far incontrare gli operatori del settore e dall'altro avvicinare il grande pubblico alla birra artigianale. “In Alto Adige abbiamo un approccio al tema della birra artigianale a tutto tondo. Anche i contadini altoatesini sono coinvolti in questo nuovo movimento. Su più di cinque ettari di terreno si coltiva già la materia prima che i piccoli birrifici altoatesini usano per produrre le loro birre, tutte quante targate “qualità Alto Adige” spiega Widmann, anche lui produttore di birre artigianali. "Questo è un progetto molto apprezzato, in quanto favorisce i circuiti corti e avvicina i consumatori alla birra locale.”

La Beer Craft offre anche al settore alberghiero e della ristorazione l'occasione per studiare più da vicino i vari tipi di birra. "Parlando direttamente con i produttori gli albergatori e i ristoratori potranno capire meglio quali sono le birre più adatte alle loro esigenze", conclude Widmann. Le due giornate saranno ricche di eventi. Accanto alla degustazione di varie specialità di birra e il live brewing, saranno presenti in loco anche Simonmattia Riva, il sommelier campione del mondo in carica, e Dr. Markus Sailer, campione nazionale sommelier di birra della Germania nel 2014. Quest'ultimo affronterà soprattutto il tema del bicchiere da birra adatto. Il campione del mondo, dal canto suo, presenterà il progetto portato avanti assieme al mastro birraio del Batzen Christian "Pitsch" Pichler. In occasione della Beer Craft, la birra speciale da loro prodotta verrà per la prima volta presentata al pubblico per una 

Vendita di Birra Artigianale

 

degustazione. Un'altra iniziativa è il seminario di Hopsteiner (commerciante di spicco di luppolo dalla Germania) sull'attualissimo tempa del "dry hopping", ovvero l'aggiunta di luppolo effettuata a mosto freddo. Affiancati dall'accademia tedesca della birra ( Deutsche BierAkademie ) presenziata da Holger Hahn, degli esperti e dei sommelier della birra altoatesini trasmetteranno ai visitatori le loro nozioni sulla birra durante visite guidate. "In questo modo ogni visitatore potrà avvicinarsi al tema della varietà della birra, indipendentemente dal suo grado di esperienza", riferisce Lukas Niedermayer del comitato organizzativo. Nei workshop verranno affrontati i seguenti temi: Foodpairing (birra e formaggio, birra e cioccolato), birre speciali per amanti della birra e la percezione del vetro.

Castel Mareccio

Accanto ai birrai anche l'Accademia della birra Alto Adige sarà presente. Fondata nel 2014, l'Accademia della birra organizza durante tutto l'arco dell'anno eventi dedicati alla birra. Nel 2016 il programma dei corsi include Beer Craft – International Craft Beer Meeting 2 Beer Craft 2016 – International Craft Beer Meeting più di dieci corsi di aggiornamento per gli amanti della birra. Nell'ambito della sua collaborazione con la rinomata accademia della birra Doemens, è possibile frequentare il corso di formazione per diventare "esperto altoatesino della birra". I partecipanti che poi decideranno di partecipare a una specializzazione di due giorni presso l'accademia della birra Doemens nei pressi di Monaco di Baviera acquisendo il diploma di sommelier.

 

       Foto dell' evento  Enio Home Page  Indice Riferimento

 
  

  Return to Top